Le Allergie Respiratorie: Asma

Le 5 Cose da Sapere Sull’asma In Pediatria (In Collaborazione con SIMRI)

Lahore (AsiaNews) - Asma Jahangir, nota attivista e avvocato pakistano, è scomparsa ieri a Lahore all’età di 66 anni. Ad AsiaNews alcuni suoi ex colleghi esprimono profondo dolore per la perdita della “più famosa, infaticabile e coraggiosa campionessa delle libertà civili”. Lo staff di Terapa2 è a tua completa disposizione per ogni informazione relativa al trattamento dell’asma. L’obiettivo di ogni edizione è quello di affrontare aspetti importantissimi che riguardano il mondo sportivo e non solo: come da sempre sostiene Paolo Serra, allergologo e presidente dell’ASD Cagliari Marathon Club, “l’attività fisica rappresenta nelle mani del medico o, più semplicemente del singolo, un potenziale strumento atto alla prevenzione e al trattamento dell’asma bronchiale, dell’obesità e delle numerose patologie ad esse correlate”. In particolare verranno trattati i temi sullo stress ossidativo in patologie croniche e le novità sulla diagnostica dell’asma attraverso la valutazione dell’iperreattività bronchiale. Nella parte divulgativa, che theophylline acquistare si è svolgerà nel pomeriggio del sabato 11 novembre, si parlerà nello specifico di alimentazione, valutazione funzionale del fondista e della sua preparazione atletica. I farmaci per via inalatoria sono vantaggiosi perché danno la possibilità di somministrare alte concentrazioni nella sede interessata dalla patologia (vie respiratorie) con meno effetti collaterali, ed esistono in diverse forme che vanno dagli aerosol classici “umidificanti” ottenuti con apparecchio nebulizzatore, alle “bombolette” pressurizzate predosate (gli “spray”, con o senza dispositivi di innesco automatico mediante il respiro), agli erogatori di polvere secca; esistono in forma singola o con combinazioni di 2 o 3 farmaci nello stesso dispositivo erogatore.

Quali sono i segnali della possibile presenza di asma? Per la prevenzione delle riacutizzazioni in questi bambini: non consigliato uso continuativo degli ICS possibile impiego del montelukast su base individuale Per il trattamento delle riacutizzazioni confermato l’utilizzo dei beta2-agonisti per via inalatoria controversa l’efficacia degli steroidi per via orale. Per identificare la reattività a particolari allergeni, è inoltre possibile eseguire test allergologici specifici (cutanei o ematici). Non esistono attualmente test diagnostici per l’asma che siano utilizzati su vasta scala. Un test semplice quanto importante è il cosiddetto "test di reversibilità", eseguibile nei pazienti in cui la spirometria abbia evidenziato la presenza di ostruzione bronchiale. La spirometria permette di valutare il grado di broncocostrizione e di risposta al broncodilatatore. Gli interventi che comprendono informazioni generali utili per tutti i pazienti con Asma ed interventi più approfonditi e personalizzati a seconda delle caratteristiche della patologia nel singolo paziente si sono dimostrati efficaci e in grado di ridurre la morbilità sia nei bambini che negli adulti. Per casi del genere è necessario un trattamento d’urgenza, che nella maggior parte dei casi è in grado di risolvere la situazione.

Mancherà non solo al Pakistan ma in tutto il mondo, perché partecipava a vari forum e parlava con chiarezza dei diritti”. Il bambino piccolo può simulare sintomi allergici come il broncospasmo senza essere allergico, ma solo perchè ipersensibile agli stimoli fisici. Ma ciò può essere ottenuto rapidamente solo con il vostro aiuto attivo e soltanto se riusciamo ad ottenere che i mezzi di comunicazione collaborino nell’educare il pubblico sulla funzione dell’acqua nel prevenire l’asma. “Lo sport deve essere inteso come momento di salute e socializzazione e va rifiutato l’atteggiamento, ancor tiotropium bromide 9mcg in linea spesso oggi in uso, per cui attività fisica e sportiva rappresentano spesso un ostacolo per il paziente di qualsiasi età. In caso di gravidanza lo svolgimento di questo tipo di accertamento deve essere opportunamente concordato con il proprio medico. Quali rischi si corrono nel caso la malattia non sia ben controllata? Dati scientifici hanno evidenziato come esista una correlazione diretta tra peso e rischio di mortalità, con un basso rischio nel soggetto in sovrappeso e un rischio via via crescente nell’obeso. Un precedente studio apparso su Jama Pediatrics aveva scagionato gli steroidi locali, o assunti per via inalatoria, dal provocare problemi alla mineralizzazione delle ossa. Ulteriore idea sbagliata è che, per chi soffre d’asma, sia ‘normale’ avere degli attacchi.

Il piano terapeutico personalizzato include informazioni sui farmaci per l'asma, sui criteri per riconoscere rapidamente un peggioramento dei disturbi (sintomi) o un attacco d’asma, sui comportamenti da seguire in tali casi. Per queste persone, ricordiamo sempre che è uno dei tanti fattori, ma non la causa da contagio da covid19. Si somministra inoltre un corticosteroide, come il prednisone, per via orale o in vena (per via endovenosa). La somministrazione per via inalatoria consente al farmaco di raggiungere direttamente i bronchi migliorando l’efficacia della terapia e riducendo i possibili effetti collaterali associati alla somministrazione per via orale o per via iniettabile. I farmaci antinfiammatori comprendono corticosteroidi (per via inalatoria, orale o endovenosa), gli inibitori dei leucotrieni e gli stabilizzanti dei mastociti. Il Congresso riceve il patrocinio dalle seguenti istituzioni: Azienda Ospedaliero Universitaria, Università degli Studi di Cagliari,Ordine dei medici della provincia di Cagliari, IPASVI Cagliari e SIAAIC Sardegna. Lei era sempre dalla parte dei lavoratori, aveva idee brillanti sulla promozione dell’attivismo. Finora il «buco» è stato coperto dalla Diocesi di Parma.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *